• YEAR :
  • LOCATION :
  • CATEGORY : Sociali e scolastici
  • CREATIVE DIRECTOR :
  • VISUALIZATION :
  • Sociale : Sociale
  • Residenziale :
SOCIALI E SCOLASTICI

Edificio Polifunzionale

ANNO

2007

LUOGO

Erba (Como)

ARCHITETTO

Giovanni Sammartano

TAVOLE

Funzionalità e tecnologia, forme e materiali sono tutti fondamenti che si intrecciano e si scambiano i ruoli all’interno di questo edificio. L’armonia delle forme risulta dalla coerenza compositiva basata sull’ equilibrio dei diversi elementi che compongono il progetto.

Il luogo da cui tutto ha origine è un appezzamento di terreno in parte lasciato incolto ed in parte boschivo. L’edificio non è pensato come un’insieme di parti ben congeniate in un semplice sistema funzionale, ma è da considerare un insieme organico in cui le parti interagiscono fra loro e ciascuna con il tutto.

Si vengono a creare delle tensioni fra pieni e vuoti, elementi naturali e pura tecnologia, tutto convivendo in una sottile tensione che rende armonico il tutto. L’edificio sviluppato in lunghezza, per meglio integrarsi nel verde che lo circonda e lo avvolge, è studiato con un’entrata centrale, dove la tensione della lunghezza dell’edificio si smorza e si annulla tramite il cilindro che domina su tutto l’insieme ed invoglia con le sue forme ad entrare e vedere cosa succede al suo interno.

Grandi vetrate fanno penetrare profondamente all’interno dei locali la luce del sole e questa luce è la migliore per poter proporre qualsiasi tipo di attività in qualsiasi momento della giornata. Il progetto mostra particolare attenzione ai materiali utilizzati per la sua costruzione, funzionamento e manutenzione dello stesso; i materiali utilizzati per i rivestimenti sono tutti di tipo ligneo mentre tutti i sistemi produttivi sfruttano delle fonti di energia rinnovabile inesauribile, i serramenti sono stati studiati per avere un basso emissivo e sono tutti dotati di schermature solari.

Per quanto riguarda l’esterno si sono previste piantumazioni con alberi a foglia caduca a sud, sud ovest ed ovest che proteggono dal sole d’estate e permettono l’irradiazione solare d’inverno oltre ad una specchiatura d’acqua verso le vetrate a sud che possa provvedere ad un raffrescamento naturale di tipo vaporizzativo. L’idea di questo progetto e realizzazione è quello di voler un’edificio verde nel verde.